lunedì 27 gennaio 2014

Cosa evitare quando si smette di fumare? fondamentalmente alimenti dolci, salati e grassi

Singolarmente o in qualunque combinazione i prodotti alimentari dolci, salati e grassi rappresentano una notevole tentazione per tutti, ma specialmente per coloro che lottano per mantenersi astinenti dalla nicotina e il cui circuito della gratificazione è in una sorta di deficit di stimolazione. 
Ma perché questi cibi sono irresistibili? Noi esseri umani siamo il prodotto di un’evoluzione che ha avuto luogo in un mondo profondamente diverso da quello in cui viviamo oggi. I nostri antenati avevano una dieta in gran parte vegetariana, in cui l’apporto di grassi e di zuccheri era minimo. Tuttavia quando c'era disponibilità di questi tipi di alimenti, l'uomo li assumeva avidamente per questioni di sopravvivenza senza pensarci due volte. Risultato: gli esseri umani hanno un’innata tendenza ad abbuffarsi di cibi grassi, dolci e morbidi. Per quanto riguarda i cibi salati, va ricordato che il sale è spesso usato come esaltatore di sapidità e gran parte del sale consumato dalle nostre popolazioni urbanizzate deriva da cibi di provenienza industriale e non sono sotto il nostro controllo (1).
Per molti che sono abituati a fare la colazione al bar è difficile resistere all'odore e al desiderio delle paste e dei cornetti appena sfornati. Tuttavia decidere di fare colazione al bar può rivelarsi una decisione davvero molto pericolosa per la nostra dieta. Stesso discorso vale per coloro che si fermano davanti ai distributori per prendere snack e bibite dolcificate o al fast-food per la pausa pranzo.
Al fine di rendersi conto di come è facile incorrere in pessime alternative ad una dieta sana si suggerisce la visione del documentario "Super Size Me" girato nel 2004 da un regista americano Morgan Spurlock che si sottopone ad un singolare esperimento alimentare. Buona visione!
1. Villarini A, Allegro G: Prevenire i tumori mangiando con gusto. A tavola con Diana. Sperling & Kupfer pp. 396, 2009.
Guglielmo Lauro

5 commenti:

  1. Certamente bisognerebbe stare alla larga dai fast food, ma se dovesse capitare di mangiarci cosa fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per limitare i danni del cibo spazzatura bisognerebbe innanzitutto evitare che il fast food diventi un'abitudine, scegliere porzioni piccole o al massimo medie evitando i formati XL. Per quanto riguarda le carni preferire quelle bianche, meglio se grigliate. Stare alla larga da patatine fritte e bevande zuccherate, evitare salse come ketchup e maionese, e a fine pasto optare per un frutto o per un frullato di frutta rispetto al dolce. No al bis, e per sentirsi più sazi è consigliabile mangiare lentamente masticando bene il cibo.

      Elimina
  2. Meglio essere un ex-fumatore grasso o un fumatore magro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una recente ricerca ha confrontato il rischio di mortalità tra fumatori di peso normale ed ex-fumatori in sovrappeso o obesi ed ha concluso che il suddetto rischio è significativamente inferiore per gli ex-fumatori obesi o in sovrappeso (1).
      1. Siahpush M, Singh GK, Tibbits M, Pinard CA, Shaikh RA, Yaroch A: It is better to be a fat ex-smoker than a thin smoker: findings from the 1997-2004 National Health Interview Survey-National Death Index linkage study. Tob Control. 2014 Sep;23(5):395-402.

      Elimina
  3. Nei McDonald's statunitensi, si è registrato un forte calo delle vendite, come riportato dall'ultima relazione trimestrale 2014 del colosso dei fast food. Il motivo è da ricercarsi nella consapevolezza degli effetti nocivi per la salute del cibo spazzatura. E per questo McDonald's, che deve affrontare la concorrenza di chi offre cibo più genuino, ha deciso di studiare le dovute contromosse. Comunque già a maggio 2013 è stato aggiunto al munu di McDonald's un'insalata realizzata con la pennette Barilla e con ingredienti semplici e genuini (tonno, pomodori, peperoni, capperi e olive, insaporiti da un pizzico di origano e sale). Ma a quanto pare c'è ancora molto da percorrere sull'autostrada della salute!

    RispondiElimina