domenica 12 agosto 2012

Spigola in crosta di sale



La spigola (o branzino), pesce a basso contenuto di grassi, per l'apporto di acidi grassi omega-3 è in grado di ridurre i livelli ematici di trigliceridi e i parametri infiammatori, nonché di migliorare l'indice di deformabilità dei globuli rossi. Tali modifiche biochimiche sono state osservate in soggetti dislipidemici sottoposti a intervento dietetico che prevedeva circa 800 g settimanali di spigola d'allevamento di Orbetello per un periodo di 10 settimane, secondo uno studio effettuato presso il Centro Trombosi del Dipartimento di Area Critica Medico Chirurgica Università di Firenze (1). Analoghi risultati sono stati presentati al Congresso Mondiale di Cardiologia tenutosi a Dubai dal 18 al 21 aprile 2012, in cui è stato riportato uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Atene sugli effetti degli omega-3 in fumatori, per cui l'assunzione di 2 g/dì di omega-3 per 4 settimane apportava benefici sul sistema cardiovascolare. Per cui fermo restando il concetto che smettere di fumare è il miglior rimedio per evitare l'insorgenza di patologie cardio-respiratorie, in attesa di smettere un valido aiuto può derivare dagli omega-3.

La cottura al sale è uno dei più salutari metodi di cottura degli alimenti, infatti, grazie ad essa, durante la cottura si possono evitare condimenti grassi in genere. La crosta di sale fa sì che l’umidità resti all’interno e il pesce non si secchi; inoltre, tale cottura mantiene intatte le proprietà nutrizionali del pesce oltre ad essere semplice da realizzare. L’unica raccomandazione è quella di scegliere del pesce di qualità (non congelato); un pesce di scarsa qualità potrebbe determinare una riuscita non ottimale del piatto.
Ovviamente non bisogna desquamare il pesce altrimenti assorbirà il sale!!! In una teglia sufficientemente grande da contenere la spigola versare un dito di sale grosso, adagiarvi sopra il pesce, ricoprire completamente con il sale restante e poi infornare.
______________
1. Sofi F, Gori AM, Cesari F, Paniccia R, Mannini L, Giorgi G, Parisi G, Casini A, Poli BM, Gensini GF, Abbate R: Lipid, inflammatory and haemorheological profiles are significantly affected by farmed fish eating: an intervention study. Department of Medical and Surgical Critical Care, Thrombosis Centre, University of Florence, Viale Morgagni 85, Florence, Italy. francescosofi@gmail.com. Int J Food Sci Nutr. 2009;60 Suppl 5:50-9.
Guglielmo Lauro